La scuola

SCUOLA FORENSE

SCUOLA DI FORMAZIONE FORENSE

La Scuola Forense ‘Ferdinando Parlavecchio’, istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, forte di una lunga esperienza nella formazione legale e di una organizzazione dinamica ed efficiente, coltiva da sempre, tra gli altri, l’obiettivo di supportare i futuri Avvocati nel sostenere e superare l’esame di abilitazione alla professione forense. Al praticante che sceglie di frequentare il corso organizzato dalla Scuola Parlavecchio viene consentito di integrare la sua preparazione allo scopo di superare l’esame di abilitazione, ma anche di impadronirsi della professione e di acquisire i principi, di diritto e deontologici, che costituiscono il patrimonio indispensabile di un “Buon Avvocato”.

La Scuola, ha raggiunto sin dalla sua origine ottimi risultati grazie alle alte percentuali di successo riscontrate dagli allievi nel superamento dell’esame di abilitazione, tanto nelle prove scritte quanto nelle prove orali; il raggiungimento di tale obiettivo è stato possibile grazie ad un metodo vincente, formulato per dare ai propri discenti tutti gli strumenti necessari e adeguati alle peculiarità dell’esame di stato.

Iscrizione

OBIETTIVI

Offrire un adeguato supporto ai candidati per la preparazione dell’esame di abilitazione professionale e fornire un contributo decisivo alla “formazione” (istruzione ed educazione) dei futuri avvocati; si tratta di due piani di lavoro solo parzialmente coincidenti, perché ognuno di essi alle tematiche comuni richiede di aggiungere alcune conoscenze e competenze specifiche;

Contribuire alla “formazione” dei futuri avvocati, vale a dire alla loro istruzione (sotto il profilo giuridico) ed educazione (sotto il profilo psicologico, etico e deontologico). Attraverso lezioni di taglio pratico, la Scuola Parlavecchio fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari ad affrontare le prove scritte con competenza e sicurezza, attraverso una adeguata preparazione giuridica e una solida capacità di individuare e risolvere le questioni proposte. 

CORSISTI

I corsisti hanno modo di acquisire il metodo pratico e analitico di preparazione alla prova scritta, strutturato dalla Scuola e basato sull’approfondimento dei principali istituti giuridici, sull’analisi di casi concreti, nonché sulla redazione di pareri legali e atti processuali elaborati con attenzione alle più recenti novità normative e giurisprudenziali (spesso oggetto delle tracce d’esame).

Ogni lezione è strutturata in modo da assicurare agli allievi il più efficiente impiego del tempo trascorso in aula e prevede sia un approfondimento teorico che una esercitazione scritta (preceduta dall’esame della traccia e dall’elaborazione di uno schema), momenti entrambi indispensabili per l’acquisizione di uno stile di scrittura fluido, chiaro e efficace.

DOCENTI QUALIFICATI

Il praticante che decide di intraprendere il percorso di studi alla Scuola Parlavecchio trova le competenze, i docenti ed il metodo migliore per potere brillantemente superare l’esame di abilitazione.

La Scuola, infatti, costituisce un percorso formativo di eccellenza che, in tanti anni, ha consentito a migliaia di giovani di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

PERCHÈ SCEGLIERE LA SCUOLA PARLAVECCHIO

  • la qualità dei Docenti che associano alla rigorosa preparazione scientifica una aggiornata competenza professionale;
  • il taglio fortemente pratico dei corsi e l’insegnamento di un “metodo” vincente;
  • l’acquisizione di competenze e di nozioni logiche e specifiche per l’elaborazione e la produzione di pareri idonei al superamento dell’esame;
  • il coinvolgimento diretto ed attivo dei partecipanti;
  • la fruizione dei corsi da remoto, con videolezioni in diretta e in differita;
  • la correzione degli elaborati svolta attraverso una disamina analitica e la redazione di una scheda valutativa relativa alla forma espositiva, al linguaggio giuridico ed ai contenuti, ed un giudizio finale corredato di note esplicative; 
Share by: